I vantaggi del pvc nella realizzazione delle finestre

Negli ultimi anni il pvc sta diventando il materiale più diffuso per quanto riguarda i serramenti di ultima generazione. Ma quali sono i motivi di questo successo? Di seguito andremo a vedere quali sono le caratteristiche di questo materiale e perché è da preferire all’alluminio ed al legno durante la scelta degli infissi di casa.

Cominciare a dire cos’è il pvc. Si tratta di una materia plastica tra le più utilizzate al mondo. L’acronimo sta per cloruro di polivinile ed è un polimero del cloruro di vinile appunto. Prima di essere lavorato si presenta nella forma di una polvere o un granulato bianco. Una volta lavorato può presentarsi sia come materiale rigido sia come materiale modellabile se associato ad altre sostanze chimiche.

Il pvc ha conosciuto un gran successo nel settore della realizzazione dei serramenti soprattutto per gli ottimi livelli di isolamento termico che riesce a garantire delle ottime prestazioni energetiche, soprattutto in fatto di riduzione dei consumi per luce e gas

Il pvc è un materiale ecologico per due ragioni. Prima di tutto non vengono utilizzate risorse limitate o difficili da ricreare come il legno e secondariamente può essere completamente riciclato.

Anche per quanto riguarda l’estetica il pvc ha i suoi punti di forza. Essendo un materiale plastico è possibile ricreare qualsiasi tipo di finitura di legno e colore. Non a caso esistono perfino serramenti in pvc brillantinati.

Infine è bene ricordare che il pvc è particolarmente resistente agli agenti atmosferici, non sbiadisce se esposto per lunghi periodi all’azione del sole, della salsedine o della sabbia. Il pvc inoltre non si scheggia e le operazioni di pulizia sono estremamente facili. Per la pulizia di questo materiale infatti è sufficiente un po’ una spugna, una soluzione di acqua e detergente neutro ed un panno per asciugare.

Gioma Srl rivenditore di serramenti in pvc ad Udine li conosce bene questi vantaggi. E’ per questo che da anni tra la sua selezione di finestre all’avanguardia con i più moderni standard progettuali, ha deciso di trattare solo i serramenti in pvc del famoso marchio Finistral, attualmente il leader italiano nella realizzazione di infissi realizzati in questo materiale.

Share this post:

Recent Posts

Leave a Comment