Chiusure industriali: perchè scegliere le porte rapide?

 

Tra le chiusure industriali in assoluto più interessanti dobbiamo sicuramente ricordare le porte rapide, perfette nel caso in cui vi sia un passaggio di persone oppure di mezzi di trasporto davvero molto frequente, anzi quasi continuo. Andiamo insieme alla scoperta dei vantaggi di questa tipologia di porte.

La prima cosa che ci sentiamo in dovere di ricordare è che la velocità di apertura e di chiusura delle porte permette una logistica davvero molto rapida. Laddove la logistica è in possesso di questa importante caratteristica, anche la produzione riesce a diventare sempre più veloce. Un’industria che utilizza porte di questo genere è insomma capace di aumentare notevolmente le proprie performance.

Proprio grazie alla velocità con cui è possibile aprirle e chiuderle, queste porte assicurano un isolamento termico eccellente. Ottenere un eccellente isolamento termico è importante per ogni tipologia di industria perché si ha in questo modo la possibilità di ottenere un eccellente risparmio energetico e di conseguenza anche un eccellente risparmio economico. Si tratta però di una caratteristica particolarmente rilevante soprattutto nel caso di industrie in possesso di comparti refrigerati che in questo modo hanno la possibilità di mantenere in queste aree la temperatura sempre costante. Non solo, è possibile ottenere anche un eccellente isolamento acustico, la scelta ideale quindi nel caso di industrie le cui attività risultano piuttosto rumorose.

La velocità con cui queste porte possono essere aperte o chiuse permette di minimizzare la possibilità che i prodotti all’interno dell’industria possano essere contaminati per via aerea. Si tratta ovviamente di un vantaggio importante soprattutto nel caso delle industrie alimentari, ma anche nel caso delle industrie farmaceutiche.

Le porte rapide oggi disponibili in commercio sono inoltre a movimento verticale e questo permette di ottimizzare al meglio lo spazio che le industrie hanno a loro disposizione e di ottenere una eccellente flessibilità. Questa è un’altra caratteristica di fondamentale importanza per ogni tipologia di industria, ma è ovvio che nel caso di movimentazione di mezzi particolarmente grandi e pesanti lo è ancora di più. Pensate infatti allo spazio che sarebbe necessario avere per far passare una nave o un aeroplano da una porta di tipologia standard. Lo spazio sarebbe davvero eccessivo e l’industria non vedrebbe di certo semplificato il proprio lavoro, tutti elementi negativi che proprio grazie alle porte rapide è possibile eliminare alla radice.

Le porte rapide sono la scelta ideale anche per tenere alla larga eventuali curiosi. Si tratta di un problema che le industrie solitamente non hanno, ma basti pensare al magazzino di un supermercato o di un grande negozio in franchising per rendersi conto che per alcune realtà si tratta di un problema invece all’ordine del giorno. Con una porta che si apre e si chiude con così tanta velocità il rischio viene minimizzato se non addirittura cancellato sul nascere.

Vi consigliamo di scegliere delle ditte produttrici di porte rapide che siano in grado di farvi scegliere tra una vasta gamma di soluzioni, soluzioni che inoltre devono poter essere personalizzabili in base alle vostre specifiche esigenze. Tra le ditte che vi offrono tutto questo, ricordiamo la Trivellato, specializzata proprio in chiusure industriali. Oltre ad un catalogo di prodotti già pronti, Trivellato progetta e realizza insieme ai suoi clienti delle soluzioni su misura che siano in grado di garantire ad ogni genere di industria le performance elevate che desidera raggiungere. Senza dimenticare che il rapporto tra qualità e prezzo dei prodotti Trivellato è davvero eccezionale.

 

Share this post:

Recent Posts

Comments are closed.