Il siliconi nel mondo della cosmetica.

Negli ultimi tempi i siliconi, sostanza da lungo tempo presenti nei prodotti per la cosmetica ed il trucco sono stati altamente demonizzati dal lavoro di divulgazione di numerosi siti specializzati in tematiche connesse al mondo del biologico ed altrettanto numerosi blog make up. Vediamo quindi i motivi di questa caccia alle streghe.

Partiamo con il capire che cosa sono i siliconi.

I siliconi sono conosciuti ed utilizzati da decenni all’interno dei prodotti cosmetici. Sono da meno di vent’anni in particolari il loro utilizzo ha subito una massiccia impennata all’interno di numerose lavorazioni cosmetiche. Li troviamo infatti all’interno di creme, shampoo e make up. Si tratta di sostanza non presenti in natura composte principalmente da silicio e create in laboratorio affinchè assomiglino a tutta una serie di composti naturalmente presenti in natura ma caratterizzati da una base di carbonio. Le proprietà dei siliconi sono molteplici ma le case cosmetiche hanno cominciato a farne massicciamente uso per via delle loro proprietà antistatiche ed idrorepellenti

Riguardo ai siliconi, che spesso vengono menzionati insieme ai parabeni ed ai petrolati, negli ultimi anni si è acceso un vivace dibattito. Da una parte abbiamo chi sostiene che il loro utilizzo all’interno delle preparazioni cosmetiche non abbia alcun effetto collaterale, dall’altro abbiamo chi sostiene invece che siano altamente dannosi per il benessere corporeo ed in particolare della pelle.

Ma quindi i siliconi fanno male o no?

In questo caso più che lasciarsi contagiare dal cosiddetto eco-integralismo, meglio seguire il parere degli esperti che sostengono che i siliconi usati in cosmesi in modo limitato e sporadico non siano così dannosi, anche perché si tratto infondo di una materia inerte.

Certo è vero che i prodotti cosmetici con alte percentuali di siliconi possono avere degli effetti collaterali abbastanza visibili sulla nostra bellezza. Shampoo e balsami molto ricchi di siliconi per esempio possono far risultare i capelli molto appesantiti, così come creme viso e fondotinta altamente siliconici possono rischiare di causare la formazione di anti estetici comedoni e punti neri.

Share this post:

Recent Posts

Leave a Comment