Vendita bici da corsa: alluminio, plastica e leghe

Con la primavera alle porte e le giornate che tornano ad allungarsi, torna anche la voglia di uscire e fare attività fisica per rimettersi in forma.

Se amate la bicicletta da corsa o la MTB questo è il momento migliore per tirarla fuori dal garage… se invece ancora non ne possedete una oppure la volete cambiare e acquistare un modello più performante e comodo il consiglio è di chiedere ad un esperto che sappia guidarvi nella scelta.

Se siete indecisi perché non conoscete abbastanza approfonditamente l’argomento, essere lasciati soli nella decisione di quale bicicletta comprare potrebbe avere effetti negativi nel caso decideste di acquistare un modello che si rivela sbagliato: materiali, dimensioni, caratteristiche… tutti aspetti da conoscere per fare una scelta equa.

A questo punto vi saranno venute in mente due possibilità.

La prima possibilità è recarvi presso il negozio di una grande catena, dove i modelli esposti sono tanti e probabilmente i prezzi sono più bassi o ci sono offerte frequenti. Ma se non sapete quale genere di bicicletta si adatti meglio alle vostre esigenze, come potete affrontare la spesa a cuor leggero?

Se già sapete cosa cercate, tenendo d’occhio le offerte di un grande punto vendita vi potrà capitare di trovare il modello giusto per voi a un prezzo stracciato, ma tenete presente che probabilmente la componentistica non sarà al top di gamma e, soprattutto, non potrete sapere quando gli sconti verranno applicati, quindi potreste dover aspettare a lungo la vostra bicicletta.

La seconda possibilità è quella di affidarvi a un venditore specializzato di biciclette, che magari ha un piccolo negozio con meno modelli esposti, ma che vi possa guidare passo passo, dalla scelta della componentistica all’acquisto vero e proprio di una bicicletta fatta a vostra misura, e che vi possa dare un servizio di assistenza qualificato e in grado di risolvere in poco tempo gli eventuali problemi.

Non stupitevi quindi se, quando vi recate in un negozio come Velomania, come prima cosa vi sentirete porre una serie di domande su tutto ciò che riguarda le vostre abitudini e le vostre aspirazioni in sella alla bicicletta. Le vostre risposte sono fondamentali, perché grazie a queste il venditore specializzato capirà ciò che è meglio per voi e vi proporrà i modelli più adatti, a partire dalla “taglia” (importantissima per assumere una posizione ottimale mentre si pedala) per passare alla scelta del materiale del telaio e infine delle ruote, eventualmente ordinando i pezzi giusti se non dovesse averli in magazzino.

Se invece siete appassionati di ciclismo già sapete quali sono i vantaggi di avere a disposizione un negozio specializzato: potete farvi costruire una bicicletta “su misura” scegliendo i diversi componenti direttamente dal catalogo dei produttori. Naturalmente senza che venga a mancare il consiglio dell’esperto che vi guiderà nella scelta.

La qualità del prodotto venduto è la caratteristica fondamentale che trovate presso il piccolo rivenditore senza necessariamente spendere di più; infatti anche qui potrete trovare offerte e biciclette scontate, magari modelli rimasti dall’anno precedente, oppure a prezzo pieno ma fornite di utili accessori che normalmente paghereste a parte.

Inoltre dovete tenere presente che, all’insorgere di un eventuale problema tecnico, la qualità dell’assistenza post-vendita fa la differenza. Potete portare la bicicletta dove è stata acquistata e farla riparare in pochissimo tempo dai tecnici esperti che “l’hanno vista nascere”.

Share this post:

Recent Posts

Leave a Comment