Matt & Nat e le borse vegane: quando la moda si tinge di verde

matt-natt-vegan-bagEssere ‘veg’ non è solo una scelta alimentare, come tanti erroneamente pensano, ma una filosofia di vita. Significa vivere in armonia con l’ambiente circostante, rispettando profondamente la natura in tutte le sue sfaccettature.

E’ proprio su quest’ordine di idee che Inder Bedi, designer canadese, vent’anni orsono buttava giù una bozza di idea sul marchio che l’ha reso celebre in tutto il mondo: Matt&Nat.

Borse e accessori realizzati interamente con materiali riciclati e riciclabili: una trovata che in poco tempo gli ha permesso di essere presente in oltre 110 punti vendita in giro per il mondo, affiliandosi a diversi marchi tra i quali H&M e Apple giusto per citarne qualcuno.

Inoltre grazie alla diffusione dell’e-commerce è possibile trovare i prodotti Matt&Natt anche sulla rete, usufruendo delle numerose offerte speciali. In siti come Zalando ad esempio, il marchio è attualmente in saldo ed è possibile effettuare gli acquisti semplicemente tramite carta di credito, senza doversi recare fisicamente nello store.L’occasione per fare un po di shopping comodamente da casa è ghiotta, per di più acquistando prodotti che sposano la filosofia green. Dalle borse alle calzature, il marchio Matt&Nat offre una gran varietà di prodotti dal design accattivante e totalmente eco-sostenibili.
E perchè no, anche la possibilità di ottenere una carta di credito prepagata da utilizzare per lo shopping, se non si vuole o non si può avere una carta di credito tradizionale. Infatti, i pagamenti in contanti possono essere effettuati con un limite massimo e non sempre si dispone di contante durante i propri acquisti. La carta di credito e il bancomat sono le soluzioni più utilizzate e pratiche

La plastica riciclata ovviamente, è una delle ‘materie prime’ impiegate nella produzione. E’ sbalorditivo notare quanti e quali oggetti possono nascere dal riutilizzo di materiali destinati altrimenti ad essere gettati via senza alcun criterio.

La natura è un bene prezioso, e va rispettata a partire dai piccoli gesti quotidiani. Per chi fosse ancora scettico sulle potenzialità offerte dal riciclo di plastica e affini, è sufficiente dare uno sguardo alla gamma di prodotti messi in vendita da Matt&Nat, e rendersi conto che dietro ogni rifiuto si nasconde una risorsa.

Nella collezione presentata nel 2010, le bottiglie di plastica sono state la fonte primaria utilizzata dal brand di Inder Badi. All’interno di ognuna di esse è presente un piccolo messaggio, appositamente cucito, nel quale compare il numero di bottiglie utilizzate per produrre la borsa. Opportunamente trattate e colorate, le bottiglie di plastica hanno vissuto una ‘seconda giovinezza’ attraverso nuove forme e nuovi impieghi. Il futuro della società moderna non è costituito da macchine futuristiche che fluttuano nell’aria, ma da semplici idee che contribuiscono a farci vivere meglio. E probabilmente più a lungo.