E’ ormai risaputo che tra i rifiuti che produciamo ogni giorno in casa nostra finiscono, inevitabilmente, oggetti e materiali che realmente non meritano una fine così ingloriosa.
Si tratta di prodotti e materiali che potrebbero avere un nuovo ciclo vitale e tornarci utili nel nostro quotidiano, bastano soltanto un minimo di ingegno e creatività.
Basta fare una rapida ricerca su internet per scoprire dei veri talenti del riciclo creativo, artisti che riescono a creare oggetti interessanti e utili da quelli che spesso consideriamo dei rifiuti da buttare in un sacchetto.
Alcune idee sono davvero bizzarre e suscitano ilarità, come quella proposta di riciclare le capsule del caffè espresso per creare una tenda, ma altre risultano davvero geniali e riescono a contagiare la voglia di recuperare e creare qualcosa di utile riciclando.
Ne sono un esempio le centinaia di proposte su come riciclare le famigerate bottiglie di plastica dell’acqua minerale.
Il caso più celebre è certamente il Plastiki, un catamarano di ben diciotto metri, realizzato con circa 12.500 bottiglie di plastica, così solido da aver attraversato l’Oceano Pacifico.
Ovviamente si tratta di un caso estremo e realizzato proprio per sensibilizzare, a livello mondiale, l’inquinamento marino per colpa dei materiali plastici.
I costi di realizzazione della barca sono stati comunque ingenti ma il messaggio che l’ideatore voleva dare è arrivato forte e chiaro.
Progetto più abbordabile, ma non meno interessante, che ha come protagonista la bottiglia di plastica è la realizzazione di una lampada solare da 50 watt; una soluzione pensata per le popolazioni indigenti di villaggi e baraccopoli nelle quali manca l’illuminazione diurna.
E’ un’idea semplice e realizzabile anche per illuminare un box o garage e risparmiare energia elettrica.
Il concetto è quello di riempire una bottiglia di plastica con una soluzione di acqua, candeggina e sale; collocando la bottiglia in un foro nel tetto si riuscirà a portare luce nel locale.
La candeggina e il sale infatti riescono ad amplificare la luce solare, arrivando a produrre, nelle giornate assolate l’equivalente di 50 watt.
Altre idee interessanti di riciclo creativo riguardano i materiali che non ti aspetti, come i vecchi floppy disk; ormai praticamente inutilizzati e inutilizzabili, i nuovi computer neppure prevedono il lettore, questi supporti possono essere realizzati per confezionare tanti oggetti originali.
Tra i tanti che abbiamo scovato in rete una borsa da lavoro, realizzata “cucendo” a mo’ di tela i dischetti con degli anelli metallici, dei graziosi porta piante, creando un cubo con i floppy e inserendovi il fondo di una bottiglia di plastica, dei porta penne o dei particolari supporti per bloc-notes.
Il riciclo è un’attività importante e indispensabile per il futuro del nostro pianeta, riuscire a farlo in maniera divertente e creativa lo rende piacevole e in molti casi vantaggioso dal punto di vista economico, visto che c’è chi ha creato un vero e proprio mercato dei prodotti creati con materiali da discarica.