Crociere on line: prenotare sul web davvero conviene?

La vacanza è un diritto ed allora più che mai bisogna sceglierla bene, facendo attenzione alle offerte e cercando di risparmiare senza rinunciare a nulla. Tra i modi più scelti per viaggiare dagli italiani, ci sono le navi. I turisti nostrani amano molto le crociere.

Nell'era del web anche le vacanze e le crociere sono online, quindi per scegliere la meta, i mezzi e le strutture a cui ci affdiamo per trascorrere il periodo di riposo alla scoperta di nuove località, ci si affida al web.

Ma conviene prenotare le crociere on line?

Se da un lato aumentano le agenzie di viaggio su internet, i siti che offrono proposte turistiche per ogni gusto, dall'altro lato, grazie al web, è possibile scoprire luoghi di cui si ignora l'esistenza, trarre ispirazione ed anche certamente trovare ottime offerte.

Per essere, però, sicuri di trovare la convenienza vera e non cadere in qualche tranello, è bene sapere come muoversi.

Gli operatori del settore sono sempre informati ed aggiornati, ricercano le differenti opzioni, le tariffe migliori, per informare i viaggiatori, mettendo a loro disposizione la convenienza.

I siti dedicati alle crociere normalmente scelgono la formula del multi brand, ovvero di includere le offerte provenienti da più compagnie, per avere una panoramica completa degli itinerari ed anche per fare un confronto sui prezzi e sui servizi offerti. Un caratteristica aggiuntiva di questi siti è la facile consultazione utile a districarsi nelle dinamiche delle diverse compagnie. E' un po' come avere un consulente personale a completa disposizione, un esperto di viaggi sempre pronto per rispondere alle nostre richieste. Possiamo stare comodamente davanti al computer o al telefono ed avere una carta di credito a disposizione e con pochi click, la crociera è acquistata.

Prima di arrivare al click definitivo, è però necessario tenere ben presenti alcune regole, che aiutano nella scelta del sito e quindi della crociera.

Iniziamo dal sito. Quelli seri descrivono la propria realtà, spiegando la loro storia, mettono i contatti in maniera chiara e dimostrano, anche grazie a recensioni su altri siti internet, la propria affidabilità e le partnership con le compagnie del settore. Naturalmente i contatti, oltre ad essere chiari, devono essere e-mail verificate, numeri telefonici riferiti a linee fisse. Al fondo della pagina deve essere presente la partita IVA insieme all'anagrafica dell'agenzia.

Una volta trovato il sito affidabile, si pensa alle regole da seguire per scegliere la corciera giusta.

Prima di scegliere bisogna essere sicuri dei costi, quindi verificare il costo del biglietto, ma anche di tasse e servizi supplementari, come eventuali assicurazioni, in modo da essere sicuri della spesa da sostenere e fare i propri conti. A proposito dell'assicurazione è bene averne una che garantisca, ad esempio, la copertura in caso di una mancata partenza dovuta a cause di forza maggiore, oppure che sostenga spese derivanti da eventuali cure mediche in paesi non appartenenti all'Unione europea. Prenotare, se possibile, nei periodi invernali per l'estate, in modo che si possa approfittare di tariffe migliori. Per i voli aerei, utili a raggiungere il posto da cui parte la nave, si possono scegliere le formule offerte dalle compagnie che vendono pacchetti comprensivi dei biglietti aerei, oppure comprare a parte, ma in questo caso, se può risultare in qualche caso più economico, è bene calcolare bene i tempi, perché la nave aspetta i passeggeri dei voli che ha offerto e non altri. Verificare bene i costi della cabina che si vuole, per essere sicuri di prenotare l'offerta migliore.

Un sito internet affidabile ed innovativo c'è ed offre un motore di ricerca avanzato, per trovare le offerte migliori. I criteri da utilizzare riguardano il periodo, il budget, la durata, la destinazione e la compagnia. Esiste inoltre la possibilità di fare un confronto diretto tra le offerte, inserendo fino a quattro crociere. Con le informazioni schematizzate in tabelle affiancate, si può comparare l'itinerario o il servizio migliore, per fare una scelta ponderata. Per chi vuole un last minute, c'è l'apposita sezione.