Come gestire una pagina Instagram aziendale con successo

Avete aperto una pagina Instagram e vi piacerebbe accumulare sempre più seguaci possibili? Iniziamo col dire che il social famoso per le foto è il luogo perfetto per attrarre diverse tipologie di utenti e quindi potenziali clienti. Ma come fare a portare al successo una pagina Instagram aziendale a discapito della propria concorrenza? In questa guida vi daremo i nostri pratici consigli.

1. Organizzate contest

I contest sono una perfetta occasione per fare engagement e soprattutto per diffondere un brand. Si tratta di una serie di mini concorsi aventi lo scopo di coinvolgere quanto più pubblico possibile, al fine giustappunto di aumentare seguaci ed annessa popolarità. Ad esempio, nel caso in cui siate proprietari di un’azienda di moda, potrebbe fare al caso vostro un contest nel quale chiedete ad ogni follower una foto con le proprie scarpe più stravaganti o i con gli abiti più colorati e così via. Oppure, se siete proprietari di una libreria, potete chiedere ad ogni utente di postare una foto con il proprio libro preferito o indicare semplicemente titolo e autore del romanzo che più ha apprezzato. Più gente parteciperà al vostro concorso, maggiori saranno le probabilità che aumentino i followers a dismisura e senza troppo impegno. Provare per credere.

2. Contattate influencer

Per influencer si intendono una serie di personaggi dello spettacolo o comunque molto famosi nel loro ambiente capaci di influenzare i propri followers attraverso la pubblicazione di foto e post particolari. Ve lo diciamo subito: contattare un influencer e metterlo sotto contratto potrebbe essere difficile e richiedere dei costi non indifferenti. In questo caso, potete anche ripiegare con i micro influencer, personaggi con una fama minore rispetto agli influencer veri e propri ma che permettono comunque di diffondere un brand. Per saperne di più e per scegliere i migliori potete anche contattare la vostra preferita agenzia influencer marketing Milano , Roma e così via.

3. Pubblicate con costanza

Se invece volete semplicemente sfruttare i vostri post senza l’aiuto di nessun altro, cercate di pubblicare i vostri contenuti con costanza, rispettando almeno le 7 pubblicazioni a settimana. Definite qual è l’orario migliore in cui condividere qualcosa, al fine di sfruttare al meglio un’eventuale fascia oraria. Cercate anche di capire quali sono i giorni più propizi per creare engagement, in modo tale da non sprecare post a casaccio. Insomma, fare delle prove e testate il tutto, in modo tale da riuscire ad aumentare seguaci in modo molto naturale.