Se con la tua azienda partecipi spesso alle fiere di settore ti sarai assolutamente reso conto di quanta carta, spesso inutile, viene utilizzata e consumata, dalle brochure, ai volantini, dai moduli per la raccolta dei dati a quelli per la privacy, dai bigliettini per gli sconti a quelli da visita.
Carta da ogni parte, cartoni nello sgabuzzino o in "brutta" vista all'interno dello stand, che non da una bella immagine quando il pubblico passa davanti o si trova all'interno dell'allestimento.
Esistono tanti software che permettono la digitalizzazione di tutta la carta che non serve e poter utilizzare efficacemente strumenti ad hoc che possono aiutare a massimizzare i risultati, tutto a portata di clic o di "tap" su smrtphone e tablet.
I software facilitano la gestione dei dati e sono indispensabili per le aziende che partecipano come espositori agli eventi fieristici.
Durante le fiere di settore le aziende raccolgono dati – nome, cognome, e-mail, numero di telefono, città, indirizzo, etc – dei potenziali clienti.
Questi dati vengono raccolti per inviare comunicazioni, promozioni, ringraziamenti, per instaurare e rafforzare relazioni.
Molte aziende per raccogliere i dati utilizzano ancora i moduli cartacei, altre aziende più smart, si servono di supporti digitali come tablet, computer, smartphone e software specifici che rendono l'operazione più semplice e con enormi potenzialità di sviluppo.
L'uso dei software permettono alle aziende di rendere più agile e profittevole il lavoro, riducono i tempi e danno modo di migliorare le relazioni con le persone, raccogliere centinaia di contatti risulta semplice ed immediato, la gestione più mirata ed efficace, i risultati molto più importanti.
La raccolta dati è solo un esempio, ma si possono utilizzare diversi software per gestire e rendere più veloce il lavoro allo stand in fiera, vediamo insieme alcuni esempi che possono essere di interesse:
Software per raccogliere dati
Raccogliere dati è fondamente, per velocizzare il processo è consigliabile utilizzare software CRM che si integrano perfettamente su tablet e smartphone, integrare QRCode e moduli di contatto su schermi interattivi, facilitare l'interazione digitale tra il pubblico e lo stand in fiera così da rendere autonome le persone.
Software per questionari e indagini
Sfruttare i contenuti generati dagli utenti è fantastico per tenere traccia dei pensieri dei potenziali clienti, per fare valutazione sugli sviluppi del mercato e di come approcciarsi ad esso. Sfruttare questionari e sondaggi può essere utilissimo per raccogliere una molte interessante di informazioni, per farlo si possono sfruttare sistemi come i survey di Google oppure piattaforme come Surveymonkey con cui il pubblico possa interagire direttamente oppure passando tramite lo staff dell'azienda.
Software di tracciamento
Esistono particolari software che possono tracciare il movimento dei visitatori all'interno dello stand fieristico e portare informazioni utili all'azienda per capire quali siano stati gli elementi di maggiore interesse, si possono così valutare il numero degli ingressi le heatmap di passaggio nelle aree specifiche dell'allestimento, valutare l'effettiva efficienza dello stand.
Software di archiviazione documentale
I più comuni e utili sono Dropbox e Google Drive, che permettono di avere e mettere a disposizione tutti i documenti di presentazione dell'azienda direttamente su device e dispositivi, senza doverli stampare.
Possiamo parlare di contratti, manualistiche, presentazioni dettagliate, tutti contenuti che si può decisamente evitare di stampare, ma che si possono utilizzare in fase di contatto con il potenziale cliente, dando anche modo di poterli condividere con un click via email.
Ogni software ha le proprie caratteristiche e le aziende possono scegliere quali utilizzare per ottenere il meglio dalla presenza in fiera, senza dover sprecare carta inutilmente.