L’importanza della manutenzione e del controllo degli allineamenti nelle macchine utensili

Le aziende che operano con le macchine utensili sanno bene quanto il loro corretto funzionamento sia fondamentale non solo per la produzione ma anche per garantire la massima sicurezza in ambito lavorativo.

 

Il corretto funzionamento delle macchine utensili

Le industrie manifatturiere operano regolarmente con un gran numero di macchinari che per un corretto funzionamento devono essere regolarmente soggetti a manutenzione. Tra le operazioni di verifica necessarie a garantire non solo il regolare andamento dei diversi ingranaggi, ma anche la massima sicurezza nell'uso, vi è il controllo allineamenti macchine utensili.

Queste macchine sono particolarmente delicate: sono infatti realizzate per trasformare oggetti di diversi materiali, prevalentemente metalli, legno o pietra, in modo da renderli funzionali a determinati utilizzi. Gli utensili che vengono installati nelle macchine permettono di garantire un tipo di funzione o un altro, potendo in tal modo non solo di lavorare i diversi materiali, ma soprattutto dei realizzare specifiche forme. La precisione con cui queste forme vengono realizzate è fondamentale: spesso un errore dell'ordine di micron o di microgrammi può inficiare tutto il prodotto. Per questo è di primaria importanza verificare regolarmente non solo il corretto funzionamento delle macchine ma soprattutto il bilanciamento dei diversi componenti, l'allineamento di assi e mandrini e ogni elemento strutturale che caratterizza la macchina.

 

L'importanza degli allineamenti

Il controllo degli allineamenti delle macchine utensili garantisce la massima precisione nel lavoro e la riduzione di sprechi, siano essi di tempo che di materiali. Questa procedura va effettuata ogni volta che si pensa che la corretta linea di lavoro sia stata variata in seguito ad esempio a urti o a spostamenti di un macchinario. L'elevata delicatezza di queste macchine, infatti, richiede un controllo dell'allineamento ogni volta che si possa avere il dubbio che questo sia stato danneggiato.

Quando si deve effettuare la calibrazione degli allineamenti le procedure da seguire possono variare in base alle tecniche e ai macchinari tuttavia l'aspetto principale da prendere in considerazione è relativo alla verifica del corretto assetto della geometria del macchinario. Prima di procedere all'allineamento, infatti, è fondamentale assicurarsi che la macchina si geometricamente corretta, ossia che presenti la massima regolarità delle superfici e che tutti i movimenti siano eseguiti in maniera lineare. Avere una geometria errata, infatti, renderebbe inutile qualsiasi allineamento. Di contro, le migliori macchine non permetterebbero risultati precisi in caso di mancato allineamento.

 

Come effettuare l'allineamento

Le tecniche che permettono di effettuare l'allineamento delle macchine utensili possono variare a seconda del tipo di macchinario su cui si deve operare, nonché dalle aziende: queste infatti possono preferire tecniche standard o le moderne misure a laser. I risultati ottenuti con le differenti tecniche spesso sono trascurabili rispetto all'esperienza dei tecnici che effettuano le misure e che potranno garantire una maggiore o minore precisione della misura effettuata. Non fa eccezione la misura al laser che oggi rappresenta la tecnica maggiormente ricercata per il controllo degli allineamenti nei macchinari industriali non solo per la maggiore precisione, ma anche perché in grado di ridurre la sommatoria degli errori, aspetto di non poco conto quando si è alla ricerca di soluzioni di massima precisione.

 

Non solo tecnica: la competenza degli operatori

Effettuare un allineamento preciso per utilizzare in piena sicurezza le diverse macchine utensili è fondamentale. Per questo motivo oltre all'utilizzo di attrezzature precise si deve avere la sicurezza di rivolgersi ad operatori esperti, in grado di garantire misure ad elevato livello di attendibilità.

Tra le aziende che garantiscono precisione, competenza e affidabilità nella valutazione degli allineamenti dei macchinari utensili vi è Ram Service S.r.l. che dal 1990 si occupa di fornire assistenza tecnica a tutte le aziende che operano con macchine utensili di ogni tipo e marchio. La profonda esperienza nel settore permette ai tecnici dell'azienda di scegliere sempre la tecnica di intervento più adatta ai diversi tipi di macchinari, dopo aver effettuato un'attenta valutazione delle geometrie e delle specifiche della macchina stessa. Verranno pertanto analizzati non solo i problemi legati al mancato allineamento ma anche le cause che lo determinano, siano esse da usura o da urti, in modo da verificare anche eventuali interventi di manutenzione nei diversi sistemi che permettono il funzionamento corretto di una macchina.

 

Per concludere

Rivolgersi a un'azienda certificata, in grado di assicurare un corretto allineamento delle macchine utensili, è fondamentale per poter contare su risultati perfetti e macchine ad alta precisione.