Come realizzare delle magliette con le stampe

Recentemente la personalizzazione degli oggetti a preso piede non più soltanto fra i giovani, ma anche per tutti coloro che desiderano una idea regalo alternativa ma incredibilmente piacevole. Le T-Shirt personalizzate infatti sono incredibilmente versatili e si prestano ad essere utilizzate in innumerevoli occasioni.

Sono infatti la soluzione originale per risolvere il regalo di un parente o di un amico, ma anche, perché no, per ricordare un momento piacevole: una festa, un centro estivo, una vacanza insieme, insomma, le alternative sono infinite. Inizialmente infatti le magliette personalizzate venivano attraverso l'utilizzo dei semplici pennarelli per la stoffa, oggi giorni invece è possibile disporre di stampanti con tecnologie all'avanguardia, capace di riprodurre con estrema fedeltà le fotografie direttamente sul tessuto della maglietta stessa. Come vedremo a breve tuttavia non è possibile stampare efficacemente su tutti i tessuti, solo alcuni sono i privilegiati che portano un buon risultato.

Che cosa sono le magliette personalizzate?

Le magliette personalizzate di Professional Pins sono delle prodotti che vengono realizzati a partire da un indumento Basic. Solitamente infatti si parte da una maglietta tinta unita, preferibilmente di colore bianco. Successivamente, dopo aver scelto l'immagine o la scritta da stampare, questa viene sottoposta a particolari trattamenti termici e chimici e, successivamente, alla stesura e alla riproduzione dell'immagine direttamente sul tessuto. Oggi giorno, per garantire un risultato che sia duraturo anche durante il lavaggio in lavatrice, vengono utilizzati particolari vernici resistenti, e capaci di non decolorare.

Negli ultimi periodi inoltre, per far fronte alla necessità di ridurre l'impatto ambientale dei prodotti sintetici, se è iniziato a proporre degli inchiostri più sostenibili, e meno impattanti sull'ambiente anche per quanto riguarda il futuro smaltimento. Dopo la stesura del colore solitamente si procede ad alcuni trattamenti ad alta temperatura che servono per fissare l'immagine sul tessuto.successivamente la maglietta è pronta e, dopo essere confezionata, viene spedita. E' oggi disponibile anche la creazione di magliette personalizzate online: in questo modo è possibile ricevere la propria maglietta direttamente a casa.

Quali magliette scegliere per la stampa?

Come detto in precedenza, non tutte le magliette possono essere utilizzate con successo per essere sottoposte al processo di stampa. I materiali prediletti per questa lavorazione sono prevalentemente quelli a base di cotone e alcuni sintetici. Questi infatti reagiscono molto bene alle vernici utilizzate che sono in grado di aderire con ottimi risultati. Storicamente, infatti, il cotone è il materiale che viene utilizzato più frequentemente questo anche in relazione alla sua ipoallergenicetà e alla sua traspirabilità.

Attenzione in oltre a non scegliere una maglietta eccessivamente colorata: se di bassa qualità infatti durante i lavaggi questa può perdere colore e andare a rovinare la stampa fatta in superficie. È per questa ragione infatti che anche per assicurare un'efficace contrasto di colore, solitamente si utilizzano le magliette tinta unita di colore bianco.

Quali sono le tipologie di stampe disponibili?

Se in passato infatti le uniche stampe disponibili erano quelle con colori chiari e poco definiti, oggi è possibile godere di riproduzioni incredibilmente fedeli e durature. A queste inoltre si aggiungono alcune lavorazioni particolari che sono in grado di risultare percepibili non soltanto la vista ma anche al tatto: è questo il caso delle riproduzioni in rilievo che utilizzano un quantitativo maggiore di pigmento per creare un interessante effetto rilievo sull'indumento.

I nuovi pigmenti inoltre sono applicati con estrema precisione da parte delle stampanti apposite e assicurano una resa pari alla fotografia. Da ricordare inoltre che le vernici utilizzate oggi giorno sono assolutamente ipo allergeniche e testati in modo da non creare allergie. I test inoltre si estendono alla loro durata che è stata studiata per resistere a numerosi lavaggi.