Come prendere le misure delle zanzariere verticali e laterali
Vi sono differenti modelli di zanzariere presenti in commercio adeguate per determinate tipologie di finestre o portafinestra. Questi modelli si suddividono anche in zanzariere verticali, per l’appunto apposite per le finestre, e zanzariere laterali che possono essere installate su porte e balconi. Prima di scegliere delle zanzariere che facciano al caso proprio è raccomandato segnarsi le giuste misure, così da evitare di effettuare un acquisto errato. Per la zanzariera verticale e misurarne l’altezza è sufficiente prendere le misure del vano in altezza della finestra: precisamente si deve misura dal muro superiore fino alla soglia. Al fine di non commettere errori è altamente consigliabile misurare sia a destra sia a sinistra, così da fornire eventualmente una misura leggermente più alta rispetto a quella reale. E’ infatti molto meglio segnare una misura leggermente superiore rispetto a quella reale così da poterla successivamente accorciare tramite l’utilizzo di un seghetto. Invece la larghezza delle zanzariere verticali deve essere misurata dalle rispettive spalle della finestra. Anche per la larghezza è sempre consigliabile aggiungere qualche millimetro nella misura, così da poterla eventualmente accorciare. Le zanzariere laterali sono invece apposite per porte e balconi e per misurarne correttamente l’altezza è necessario svolgere le stesse operazioni precedentemente citate, fatta eccezione per qualche modifica. Infatti, per misurare l’altezza delle zanzariere laterali è consigliabile partire dal muro superiore fino alla soglia. Si consiglia, una volta prese le misure, di fornire a chi di dovere quella minore alla quale si può dare una tolleranza di un massimo di -5 millimetri. Si consiglia inoltre di applicare un fuori squadro pari a 1 centimetro: se questo è superiore si consiglia l’utilizzo del silicone e della guida a piombo. Invece la larghezza delle zanzariere laterali deve essere misurata da muro a muro.
Zanzariera plissettata e a battente
Vi sono differenti tipologie di zanzariere che possono soddisfare le proprie preferenze non solo in quanto a funzionalità, ma anche in quanto a design. Una prima tipologia di zanzariera alquanto rinomata è quella plissettata, la quale è caratterizzata da un sistema a molla in grado di far aprire quanto si desidera la rete. Sono perfettamente adeguate come soluzioni salva spazio e ideali per le case piccole. Inoltre la loro rete funziona mediante il meccanismo di impacchettamento: quindi quando la rete viene aperta avrà la classica caratteristica plissè. A seconda delle proprie esigenze è possibile installare la zanzariera plissettata, la quale è caratterizzata da un’apertura verticale oppure orizzontale a seconda del luogo d’installazione (porta finestra o finestra). Le zanzariere a battente risultano anch’esse adeguate per essere installate su porta finestre o finestre, indipendentemente dalle loro rispettive dimensioni. Sono perfettamente adeguate non solo durante l’estate e per chi vuole l’ambiente casalingo libero dagli insetti e zanzare, ma anche da chi intende lasciarle tutto l’anno per polvere o allergie, e quindi anche in primavera e inverno. Se si desidera scoprire il mondo zanzariere è possibile seguire il sito web https://zanzariera.it/.
Zanzariera magnetica
La zanzariera magnetica consiste in una tipologia di prodotto particolarmente economico e pratico. Si devono avere delle misure ben specifiche o una finestra che rientri negli standard, in quanto tali zanzariere non possono essere applicate su misura. La zanzariera magnetica è costituita da dei pannelli, i quali vengono applicati non tramite interventi invasivi ai muri, ma semplicemente delle fasce adesive sull’alluminio delle finestre. Sono perfettamente adeguate anche per chi ricerca differenti soluzioni di design, in quanto disponibili con più colorazioni.