I migliori giochi di carte collezionabili

I giochi di carte sono molto popolari, le figurine sono uno dei collezionabili più diffusi e cresce il numero degli amanti dei giochi di ruolo. Cosa succede quando un gioco di carte appassiona al contempo collezionisti e amanti dei giochi di ruolo? Ci saranno tutti gli ingredienti per un notevole successo. Siti web come fantasiastore, il punto di riferimento per i giochi di ruolo, permette di trovare tante informazioni interessanti e utili sui migliori giochi di carte collezionabili. Questo mondo è molto vasto e per chi non lo conosce riserva notevoli sorprese.

Escono spesso nuovi titoli, ma quali sono i giochi migliori, i più longevi e divertenti, quelli con solide community e basi veramente serie?

Giochi di carte collezionabili Magic The Gathering

A Magic si deve moltissimo nella definizione della meccanica alla base dei giochi di carte collezionabili come li intendiamo oggi. Questo è stato uno dei primi giochi a consentire la personalizzazione del proprio mazzo, oggi entrata nella quotidianità di moltitudini di giocatori in ogni parte del mondo. La combinazione tra carte da gioco e collezionismo è stata sostanzialmente inventata proprio con la pubblicazione di Magic: The Gathering, di gran lunga il più conosciuto e longevo game di questo tipo. Dal suo debutto sono stati pubblicati molti altri giochi di carte collezionabili, ma il mondo di Magic resta unico nel suo genere. Si tratta di un avvincente Multiverso Fantasy, popolato da mostri, creature e personaggi di ogni tipo. Si può saltare da un universo all’altro per cercare nuove carte, nuove sfide ed emozioni, battaglia dopo battaglia, un avversario dopo l’altro.

Giochi di carte collezionabili Yu-Gi-Oh!

Quello di Yu-Gi-Oh! è ormai da anni uno dei giochi di carte collezionabili di più grande successo al mondo. In Italia il gioco ha debuttato nell’ormai lontano 2002 e si è rapidamente imposto sulla scena, diventato uno dei maggiormente amati, anche grazie al famoso anime, tradotto in italiano e trasmesso da nostre reti nazionali. L’intreccio tra manga, anime e gioco di carte è particolarmente intrigante e ha saputo convincere un target ampio e diversificato. Una importanza crescente nel tempo è stata data all’Extra Deck, delle carte mostro fuori dal mazzo che vengono evocate con particolari combinazioni e magie. Dagli antichi faraoni a colossali mostri meccanici, ci sono creature veramente per tutti i gusti e i duelli anche per questo si fanno sempre più avvincenti.

Giochi di carte collezionabili Pokémon

Creati nel 1996 dal giapponese Satoshi Tajiri i Pokémon hanno conquistato il mondo attraverso cartoni, film, fumetti e giochi di ogni tipo. Queste simpatiche creature immaginarie vengono cercate, allenate, combattono e si evolvono. Il gioco di carte collezionabili dei Pokémon comprende questi aspetti e appassiona oggi milioni di giocatori e collezionisti in ogni parte del mondo.

La pubblicazione di nuove carte, intere nuove serie e premium box è continua e fedele a dinamiche e meccaniche dei videogiochi, anche le carte prevedono punti salute, attacchi, abilità e strumenti. Come per quelle del citato Yu-Gi-Oh! il legame stretto con i videogame e con un popolarissimo anime hanno aperto la strada, permettendo di raggiungere un’utenza molto ampia e diversificata, bambini, ragazzi e adulti, che desiderano diventare allenatori e collezionisti di Pokémon.

Giochi di carte collezionabili Flesh & Blood

Non è facile oggi farsi strada ed emergere tra i tanti concorrenti nel mondo dei giochi di carte collezionabili, ma naturalmente c’è anche chi ci riesce. Uno studio indipendente di Auckland (Nuova Zelanda) si è messo a tavolino e ha studiato tutte le mosse sbagliate della concorrenza per dar vita ad un gioco che guarda ai big del settore, ma con una meccanica decisamente innovativa. In Flesh & Blood si può scegliere il proprio eroe e iniziare una coinvolgente sfida, con un combattimento a colpi di carte, con attacchi e difese, dove la principale fonte di ispirazione è quel mostro sacro noto come Magic: The Gathering.