Lago di Garda: 5 esperienze all’aperto da non perdere

È una delle mete più amate dai turisti italiani e non solo, capace di offrire esperienze emozionanti, rilassanti ma soprattutto divertenti ed originali: stiamo parlando del Lago di Garda, che con i suoi scorci mozzafiato e le sue suggestive location di lusso si propone come la scelta migliore per chi vuole trascorrere un fine settimana diverso dal solito in compagnia della famiglia o degli amici. Se anche tu stai cercando un modo per stupire i tuoi cari o non vedi l’ora di organizzare il tuo weekend romantico all’insegna dello sport, sei nel posto giusto: di seguito trovi il link per vedere cosa fare mentre visiti il lago di Garda, scegliendo tra opzioni adatte alle esigenze più disparate!

Lago di Garda: esperienze indimenticabili

Ecco quelle che secondo noi sono le attività più interessanti del momento:

 

1) Un pomeriggio in bici

Partiamo da una delle attività all’aperto più amate e praticate in assoluto, ovvero il ciclismo. Con i suoi sentieri nel verde e le suggestive vie di comunicazione tra un piccolo borgo e l’altro, il Lago di Garda ha molto da offrire ai ciclisti professionisti e non solo.

In particolare, ti segnaliamo la possibilità di goderti il panorama tramite le cosiddette E-Bike Tour Experience, perfette anche per coloro i quali non hanno particolare interesse nel mantenersi in forma ma non disdegnano comunque una bella pedalata nella natura. Scegli l’itinerario più in linea con le tue preferenze e immergiti nella storia e nella cultura delle colline moreniche del Basso Garda!

 

2) Perdersi nella natura con il trekking

Se i pedali non fanno per te e preferisci di gran lunga l’emozione di una camminata nei boschi o sui sentieri sterrati, sarai lieto di scoprire che il Lago di Garda è contornato di itinerari perfetti per passeggiate di trekking a diverso livello. Solo per citarne alcuni, ricordiamo la visita alla Sorgente dell’Acqua di Castello, una suggestiva camminata verso quello che è conosciuto come il “Circolo delle fate”, uno spazio che dà accesso ad una galleria di 30 metri scavata nella roccia, dalla quale sgorga l’acqua “Delle Laf”, da secoli conosciuta per le sue proprietà terapeutiche. Ami i fiori e le piante e non riesci a rinunciare alla bellezza del verde? Allora perché non raggiungere a piedi l’Orto Botanico delle Terme di Vallio? I colori e gli aromi di questo suggestivo giardino ti lasceranno senza parole!

 

3) Weekend in barca

Anche gli amanti dell’acqua possono trascorrere momenti indimenticabili sulle dolci onde del Lago di Garda. L’offerta delle attività all’aperto sull’acqua è davvero molto variegata, ed include sia tour in catamarano o motoscafo, sia esperienze più esclusive e sofisticate come le uscite in barca presso Sirmione ed il bacino di Desenzano, località leggendarie per tutti gli amanti della vela!

 

4) Equitazione per tutta la famiglia

Se hai dei bambini e vuoi regalare loro un’esperienza divertente ma allo stesso tempo educativa e di profonda connessione con la natura, ti segnaliamo la possibilità di effettuare, sempre presso diverse località situate sul Lago di Garda, un pomeriggio interamente dedicato all’equitazione. Le possibilità anche in questo caso sono diverse e adatte alle necessità di famiglie o coppie, così come a partecipanti esperti o principianti. Per condividere un momento romantico non c’è forse esperienza all’aperto migliore di una passeggiata a cavallo aspettando il tramonto. Non hai voglia di mettere mano alle briglie e hai paura di cadere dal cavallo? Nessun problema, per te c’è la possibilità di godere di una lunga passeggiata in carrozza con conducente!

 

5) Kayak e Canyoning

Infine, se quello che cerchi è l’adrenalina, ti consigliamo di consultare tutte le opzioni relative al kayak e al Canyoning, l’ultima tendenza in fatto di attività avventurosa all’aperto da effettuare in riva al lago. Lasciati guidare da guide esperte alla scoperta di meravigliosi laghetti pensili scavati in rocce bianche e levigate, arrampicandoti con la corda e tuffandoti in acque cristalline!

 

Conclusioni

Se cerchi la possibilità di svagarti in modo divertente e diverso dal solito, il Lago di Garda ha moltissime soluzioni da offrirti. Per non sbagliare e goderti appieno ogni secondo della tua esperienza, rivolgiti a professionisti dell’organizzazione di eventi e non lasciare nulla al caso:

la magia ti aspetta a poco più di un’ora di distanza da Milano!