Considerati la soluzione ideale per chi deve portare con sé molti bagagli ma ha poco spazio a disposizione, i portapacchi per il tetto dell’auto sono supporti metallici di estrema utilità.
Si tratta di strutture tubulari di varie dimensioni che, a seconda del modello della vettura, possono essere montati con differenti modalità e che sono in grado di migliorare sensibilmente le condizioni del trasporto.
Che cosa sono i portapacchi per il tetto dell’auto?
Versatili, sicuri, poco costosi e di facile montaggio, i portapacchi auto per ogni tipo di tetto sono l’opzione più adatta per chi ha poco spazio a disposizione, ma molti oggetti da trasferire.
Realizzate in acciaio (più pesante) oppure in alluminio (più leggero), queste barre portatutto vengono progettate per mantenere inalterate le prestazioni aerodinamiche dell’auto, anche a pieno carico.
Montate trasversalmente sul tetto del veicolo, servono non soltanto come validi sostegni per i bagagli, ma anche per garantire la stabilità del mezzo.
Disponibili con differenti modelli, con materiali diversi e con varie tipologie di attacco, fungono da base anche per montare coperture protettive per i bagagli in caso di pioggia.
Il loro impiego è soprattutto quello di alloggiare sul tetto una notevole quantità di oggetti disparati che non trovano spazio nel bagagliaio tradizionale e neppure all’interno dell’abitacolo.
Indipendentemente dal tipo di vettura, questi dispositivi possono essere fissati alla cornice del tetto, ai gocciolatoi, ai mancorrenti oppure a specifici binari.
Alcuni modelli prevedono agganci particolari il cui ruolo è di allacciare coperture rigide chiuse a chiave (travel box), necessarie per scongiurare il rischio di furti e di manomissioni.
I portapacchi per il tetto delle auto sono spesso corredati di vari accessori, come portasci, porta-biciclette, bauli rigidi e molto altro ancora.
I loro impieghi devono sempre rispettare le regole basilari dell’aerodinamica, per mantenere inalterata la posizione del baricentro senza dunque sporgere anteriormente né lateralmente.
Vantaggi dei portapacchi per tetto dell’auto
Accessori indispensabili per la maggior parte dei conducenti, i portapacchi auto per ogni tipo di tetto hanno subito nel tempo una progressiva evoluzione di modelli, diventando sempre meno voluminosi e meglio adattabili alla vettura.
Il loro principale vantaggio è ovviamente quello di aumentare considerevolmente il volume per trasportare bagagli di ogni tipo, senza interferire con lo spazio disponibile per conducente e passeggeri.
Inoltre si tratta di accessori economici, molto resistenti e che si possono montare con grande facilità, anche da parte di persone inesperte, poiché vengono venduti sotto forma di kit completi.
A fronte di un’ampia versatilità, questi portapacchi sono robustissimi in quanto prodotti con metalli predisposti per rimanere inalterati nel tempo.
La scelta di un supporto di questo tipo, che è condizionata dal tipo di carico da trasferire, dalla capienza del bagagliaio tradizionale e dal modello dell’auto, si conferma sempre l’opzione migliore soprattutto per famiglie con bambini e animali.
Se il portapacchi viene montato correttamente non esiste nessun rischio di distacco né di perdita dei bagagli e pertanto il conducente può mettersi in strada con la massima tranquillità.
L’articolo 164 del Codice della Strada contiene tutte le informazioni utili per viaggiare sicuri e per rispettare le normative attualmente vigenti.
Sul portale Withcar.it è disponibile una vasta gamma di portapacchi del genere, realizzati con materiali rispondenti ad elevati standard qualitativi, con una capacità di carico fino a 100 chilogrammi e compatibili con qualsiasi modello di vettura.
Perfetti per vetture private, ma anche per veicoli commerciali, simili supporti possono migliorare moltissimo le condizioni di trasporto di bagagli e oggetti di qualsiasi forma e dimensione,
Quando lo spazio a disposizione non è abbastanza e se le esigenze di trasporto si modificano nel tempo, la scelta più indicata è quella di montare sul tetto dell’auto un portabagagli aggiuntivo, con le barre portatutto.
Infatti le sue prestazioni sono versatili, facilmente adattabili e si possono modificare in base alle differenti necessità.