“Uno strumento efficace per la misurazione delle proprie performance ambientali”
Alla base della certificazione sta l’analisi LCA, ovvero una valutazione globale del ciclo aziendale utile a verificare il rispetto dei requisiti tecnici ed a calcolare in modo scientificamente corretto gli impatti ambientali, sia diretti che indiretti, dell’attività svolta.
“Un sistema di autocontrollo sul rispetto della normativa applicabile”
La collaborazione con TUV Italia, nata dalla volontà di promuovere la virtuosità della filiera Italiana, permette alle aziende di sviluppare una check list dei requisiti di norma, e di migliorare il proprio sistema di autocontrollo, avvalendosi del supporto di un soggetto terzo.
“La garanzia della massima valorizzazione delle proprie caratteristiche”
Il risultato finale dell’iter di convalida è l’attribuzione della Classe Ambientale, sulla base delle caratteristiche dell’azienda nei vari ambiti considerati dal Codice di Condotta. È un sistema fortemente legato all’aspetto “territoriale”, che analizza in dettaglio non solo il tipo di materiali impiegati, ma la loro provenienza, promuovendo una gestione “a chilometro zero” dei rifiuti. CARPI, inoltre, supporta l’azienda nell’attività di comunicazione, promuovendo tramite i propri canali i prodotti ed i servizi a Marchio PEV, e sviluppando con l’azienda stessa un “Rapporto annuale” per favorire i rapporti con gli stakeholder.
Approfondisci l’argomento consultando l’articolo principale
Fonte:
Argomenti trattati: Notizie dal Consorzio Autonomo Riciclo Plastica Italia
Altre informazioni inerenti I VANTAGGI DEL MARCHIO: , , http://www.consorziocarpi.com/feed/rss, Consorzio Autonomo Riciclo Plastica Italia – Pagine Recenti,