SISTRI, nessun contributo è dovuto per il 2012!

SISTRI, nessun contributo è dovuto per il 2012!

fonte

 

Siamo un consorzio autonomo che opera nell’ambito della raccolta, del riciclo e della produzione di materie plastiche provenienti da superficie privata, e come sempre spetta a noi realtà private fare chiarezza sul pagamento del contributo SISTRI, il sistema di tracciabilità dell’intera filiera dei rifiuti speciali nato nel 2009 e mai diventato operativo.

Infatti, contrariamente a quanto riportato sul sito www.sistri.it, ossia che il termine di pagamento è slittato dal 30 aprile al 30 novembre 2012, il contributo è stato sospeso. In particolare, l’articolo 52 del d.l. n.83/2012, successivamente convertito nella legge n.134 del 7 agosto 2012, stabilisce inequivocabilmente che il sistema SISTRI è sospeso fino alla data di operatività del sistema, che deve essere rideterminata con apposito decreto ministeriale.

Tuttavia, anche se toccherebbe alle autorità inviare una comunicazione ufficiale o provvedere all’aggiornamento del sito, ricordiamo che, per il criterio della gerarchia delle fonti, la sospensione del SISTRI, e del relativo contributo per l’anno 2012 disposta dalla legge 134/2012, prevale sul decreto ministeriale 141/2012, che aveva invece previsto l’obbligo del pagamento del contributo SISTRI entro il 30 novembre 2012. In conclusione, le aziende iscritte al sistema SISTRI non devono pagare il contributo.

 

Consorzio CARPI

Approfondisci l’argomento consultando l’articolo principale
Fonte:
Argomenti trattati: Notizie dal Consorzio Autonomo Riciclo Plastica Italia
Altre informazioni inerenti SISTRI, nessun contributo è dovuto per il 2012!: , , http://www.consorziocarpi.com/feed/rss, Consorzio Autonomo Riciclo Plastica Italia – Pagine Recenti,