Re-commerce: il business della recessione
re-commerce: il business del riuso
A causa della crisi economica che ha colpito il nostro paese negli ultimi anni, si sta diffondendo sempre di più la cultura dell’usato e del riciclo creativo: un nuovo modo di fare business, che consiste nel recuperare, riciclare, riusare e vendere oggetti usati, riparati e rimessi a nuovo.
Nata circa tre anni fa negli Stati Uniti, questa filosofia è approdata anche in Italia per motivi prettamente economici all’inizio, ma attualmente sta diventando una vera e propria moda.
I fattori chiave? ovviamente risparmio per chi acquista e guadagno per chi vende, ma anche eco-sostenibilità per l’ambiente, dovuta alla riduzione dei rifiuti grazie all’allungamento della vita degli oggetti.
I prodotti più gettonati sono pc, cellulari, biciclette, borse, articoli per l’infanzia e imballaggi, ma si può trovare davvero di tutto di più, basta dare un’occhiata ai numerosi siti web creati per la vendita e per favorire l’incontro tra domanda e offerta di prodotti riciclati; tanto per citarne qualcuno, troviamo : mercatopoli.it, gazelle.com, babybazar.it, ilcelluvale.it, recicli.com, e puntovespa.com.
Se vuoi approfondire questo argomento segui il link: Re-commerce: il business della recessione
Argomenti trattati: 901 | Eco-Repair: riparazione e recupero degli oggetti in plastica
Altre informazioni inerenti Re-commerce: il business della recessione:
admin
http://www.eco-repair.it/blog/feed/
Blog della eco-repair SpA
tecnologia, ambiente, economia