Waterless: un detersivo per lavare senz’acqua
L’acqua è una risorsa preziosissima ma purtroppo anche limitata; decenni di gestione non sostenibile hanno determinato che la scarsità d’acqua raggiungesse soglie critiche in molte aree del nostro pianeta.
Sono complessivamente circa 900 milioni le persone che non hanno accesso ad acqua potabile sicura (dato Unep) e circa 2,6 miliardi di persone non hanno accesso ai servizi igienico-sanitari di base. Inoltre il 12% della popolazione mondiale consuma l’85% dell’acqua disponibile, causando uno spreco a livelli elevati delle risorse idriche a disposizione.
Per risolvere il problema, è stato ideato dall’azienda Airbank un nuovo detersivo ecologico: Waterless; come si evince dal nome, questo prodotto permette di lavare senz’acqua, favorendo un notevole risparmio idrico; si presta al lavaggio di tutte le grandi superfici lavabili, dai moduli fotovoltaici fino alle automobili. Se si considera l’enorme quantità d’acqua solitamente utilizzata per il lavaggio di flotte aziendali, imbarcazioni o qualsiasi altra superficie lavabile industriale, questo lo rende un prodotto interessantissimo sotto ogni punto di vista, anche quello puramente economico. Inoltre è completamente naturale e biodegradabile perché composto da distillati di erbe ed acidi naturali.
Waterless permetterà di risparmiare l’acqua normalmente usata per il risciacquo e abbattere contemporaneamente l’impatto ambientale che deriva dall’impiego di detergenti visto che non contiene sostanze chimiche né tensioattivi.
fonte: rinnovabili.it
Se vuoi approfondire questo argomento segui il link: Waterless: un detersivo per lavare senz’acqua
Argomenti trattati: 901 | Eco-Repair: riparazione e recupero degli oggetti in plastica
Altre informazioni inerenti Waterless: un detersivo per lavare senz’acqua:
admin
http://www.eco-repair.it/blog/feed/
Blog della eco-repair SpA
tecnologia, ambiente, economia