Invasi dalla plastica tra meno di 50 anni

Invasi dalla plastica tra meno di 50 anni

Blog della eco-repair SpA

plasticaEntro il 2050 il nostro pianeta verrà “seppellito” dalla plastica. È quanto dichiarato dai ricercatori dell’Università della California di Davis in uno studio pubblicato su Nature.

Se la plastica non verrà smaltita o gestita in maniera adeguata nei prossimi anni, 33 miliardi di tonnellate di materie plastiche verranno accumulate e disperse nell’ambiente con conseguenti danni alla natura e all’uomo, a causa delle infiltrazioni di sostanze chimiche tossiche all’interno delle catene alimentari.

Nel solo 2012 sono stati prodotti 280 milioni di tonnellate di plastica e di queste, solo meno della metà sono state riciclate. Proseguendo con questi ritmi, senza quindi trovare alternative o limitare la produzione della plastica, in meno di 50 anni ci ritroveremo ad avere una quantità di plastica tale da riempire quasi 3 milioni di camion per la spazzatura: se posti in fila, i veicoli farebbero 800 volte il giro del pianeta.

Una soluzione al problema potrebbe essere quella di recuperare gli oggetti in plastica in modo da allungarne il ciclo di vita e ridurre in maniera notevole la quantità di plastica prodotta.

Se vuoi approfondire questo argomento segui il link: Invasi dalla plastica tra meno di 50 anni

Argomenti trattati: 901 | Eco-Repair: riparazione e recupero degli oggetti in plastica
Altre informazioni inerenti Invasi dalla plastica tra meno di 50 anni:

admin
http://www.eco-repair.it/blog/feed/
Blog della eco-repair SpA
tecnologia, ambiente, economia
 

 

 

 

estrusione pvc