Depurare l’acqua con il sole: un grande aiuto per il terzo mondo
Il 12% della popolazione mondiale, ovvero oltre 1 miliardo di persone, non ha accesso all’acqua potabile (dati Unesco). In questi contesti, l’acqua sporca provoca infezioni fatali per circa due milioni di persone ogni anno, distribuite per la quasi totalità nei paesi poveri.
La depurazione dell’acqua nei paesi in via di sviluppo è un problema, ma molte tecnologie interessanti possono aiutare queste popolazioni ad utilizzare acqua potabile attraverso piccoli dispositivi di depurazione. La maggior parte delle nuove invenzioni sono però molto costoste. Per permettere anche alle popolazioni povere di usufruire delle tecnologie di depurazione dell’acqua, la svedese Petra Wadstrom è riuscita nell’intento di inventare un nuovo metodo che consente di depurare l’acqua, dieci litri alla volta, rendendola potabile grazie all’esposizione solare.
L’invenzione, che prende il nome di Solvatten (che in svedese significa “acqua e sole”) è sorprendentemente semplice ed efficace : si tratta di un piccolo dispositivo depuratore dell’acqua che utilizza il sole per riscaldare l’acqua fino a 55° C, fornendo la disinfezione da agenti patogeni, tra cui i temuti batteri e-coli. Il dispositivo dispone inoltre di un filtro dell’acqua per depurarla da macro impurità. Il Solvatten è molto facile da usare: basta versare 10 litri di acqua al suo interno e lasciarlo al sole per 3-4 ore. Un indicatore (dal rosso al verde), dirà quando l’acqua è sicura e buona da bere.
L’inventore sostiene che campioni di acqua con più di 200,000 e-coli / 100 ml sono stati depurati con successo. Il depuratore dell’acqua solare è stato già distribuito in Nepal e presto verrà fornito ad altre popolazioni del terzo mondo.
Se vuoi approfondire questo argomento segui il link: Depurare l’acqua con il sole: un grande aiuto per il terzo mondo
Argomenti trattati: 901 | Eco-Repair: riparazione e recupero degli oggetti in plastica
Altre informazioni inerenti Depurare l’acqua con il sole: un grande aiuto per il terzo mondo:
admin
http://www.eco-repair.it/blog/feed/
Blog della eco-repair SpA
tecnologia, ambiente, economia